Scuola dell' Infanzia
La scuola dell’infanzia consiste nel percorso pre-scolastico rivolto ai bambini dai tre ai sei anni d’età.
Questa istituzione educativa è generalmente caratterizzata dal gioco, in tutte le sue forme, e dalla convivenza con i compagni;
prevede lo sviluppo di apprendimenti significativi e delle relazioni, anche in preparazione alla scuola primaria.
La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini e delle bambine.
Le 3 finalità principali sono lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle competenze.
Le attività che vengono proposte vengono strutturate in relazione ai Campi d’esperienza, ossia obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i tre anni di scuola.
Sviluppo e Finalità dell' apprendimento
Il sé e l’altro
I bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità, apprendono le prime regole della vita sociale.
Acquistano consapevolezza delle proprie esigenze e sentimenti e sanno controllarli ed esprimerli in modo adeguato.
Conoscono la loro storia personale e familiare, le tradizioni della comunità e sviluppano il senso d’appartenenza.
Si pongono domande e cercano risposte sulla giustizia e sulla diversità, arrivando ad un primo approccio della conoscenza dei diritti e dei doveri.
Imparano ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.
Il corpo e il movimento
I bambini conoscono ed acquisiscono controllo del proprio corpo, imparano a rappresentarlo.
Raggiungono autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel prendersi cura della propria igiene.
Raggiungono diverse abilità nel movimento, anche fine, imparano a coordinarsi con gli altri e a rispettare regole di gioco.
Immagini, suoni, colori
I bambini imparano ad apprezzare spettacoli di vario tipo, sviluppano interesse per la musica.
Imparano ad esprimersi con tutti i linguaggi del corpo utilizzando non solo le parole, ma anche il disegno, la manipolazione, la musica.
Diventano capaci di formulare piani di azione, individuali e di gruppo, per realizzare attività creative.
Esplorano materiali diversi, i primi alfabeti musicali, le possibilità offerte dalla tecnologia per esprimersi.
I discorsi e le parole
I bambini sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico.
Sviluppano fiducia e motivazione nel comunicare con gli altri, raccontano, inventano, comprendono storie e narrazioni.
La conoscenza del mondo
Attraverso le esperienze e le osservazioni i bambini confrontano, raggruppano e ordinano secondo criteri diversi.
Sanno collocare sé stessi e gli oggetti nello spazio, sanno seguire un percorso sulla base di indicazioni date.
Imparano a collocare eventi nel tempo.
La scuola dell’infanzia si divide in tre sezioni per fasce d’età:
"PIMPY"
(1° anno)
"TIGRO"
(2° anno)
"WINNIE THE POOH"
(3° anno)
Le sezioni possono anche essere eterogenee, ossia accogliere bambini di 3, 4 e 5 anni, proponendo un modello di apprendimento/insegnamento diverso,
che fa leva sullo stimolo e le sollecitazioni degli alunni più grandicelli che fanno da tutor ai più piccoli.
Sono previste le Sezioni Primavera per i bambini cosiddetti “anticipatari” che possono frequentare anche prima dei 3 anni.
Organizzazione
Genericamente il tempo-scuola previsto è di 8 ore giornaliere, per un totale di 40 ore settimanali.
In base alle richieste delle famiglie è possibile avere fasce orarie diverse con una estensione del tempo scolastico.
Offriamo il servizio di mensa : anche il momento del pasto è un’attività educativa.
La giornata è coperta da due insegnanti, quindi ogni sezione sarà affidata a due insegnanti con alcune ore di compresenza al giorno, momento del pranzo.
A questi vanno eventualmente ad aggiungersi insegnanti di sostegno e in casi particolari con presenza di bambini diversamente abili.
Durante le attività saranno svolti anche i seguenti insegnamenti:
– Religione cattolica (IRC), del cui insegnamento le famiglie possono scegliere di avvalersi.
Nel caso in cui le famiglie decidessero di non avvalersi della religione cattolica come insegnamento, possono chiedere che ai bambini vengano presentate attività alternative.
– Inglese
– Psicomotricità
– Musicoterapia
PERSONALE QUALIFICATO
Le insegnanti sono scelte secondo criteri specifici :
– professionalità
– formazione
– esperienza
Esse contribuiscono alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino stimolando la loro autonomia, creatività e apprendimento. Instaurano rapporti fondamentali con i bambini, condividendo con essi la maggior parte del tempo durante le attività, rappresentando quindi, un elemento fondamentale nella vita del bambino.